INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il D.lgs n. 196 del 30 giugno 2003 (codice in materia di protezione dei dati personali) e le sue successive modifiche e integrazioni, disciplinano la tutela e il trattamento dei “dati personali”.
Accedendo al presente sito, per prendere visione dei suoi contenuti, oltre che per l’iscrizione alla community universitybox.com e il suo utilizzo, ciascun utente alcuni conferisce informazioni qualificate come “dati personali” dalla normativa citata, ai sensi della quale, ogni trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto dei diritti dell’interessato.
Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, forniamo agli utenti le informazioni che seguono.

Indice:

  • Cos’è universitybox.com e come funziona
  • Il Titolare del trattamento dei dati personali
  • Tipologie di dati personali raccolti
  • Finalità e modalità di trattamento dei dati
  • Conservazione e comunicazione dei dati
  • Diritti dell’interessato
  • Modalità di cancellazione dei propri dati
  • Link ad altri siti
  • Il tour Universitybox: trattamento dei dati personali raccolti durante gli eventi

1. Cos’è Universitybox.com e come funziona
Universitybox.com è un servizio di social networking che consente ai propri iscritti di creare dei profili personali, comunicare e collegarsi tra di loro attraverso reti di amici e gruppi di interesse. Gli iscritti al sito possono visualizzare i profili reciprocamente a seconda del livello di privacy interna che ogni utente imposterà, possono comunicare con nuovi amici e i vecchi amici, comunicare i propri piani di studio, interessi e utilizzare i servizi offerti dal sito tra cui blog, forum, instant messaging. All’interno della Community saranno implementati servizi di scontistica, coupon, voucher, acquisti a prezzi esclusivi di prodotti e servizi, servizi per la ricerca del lavoro, servizi per indagini e sondaggi di opinione, il tutto all’interno di un loyalty program il cui funzionamento sarà reso noto ai membri della Community con apposito regolamento e comunicazione.
I dati inseriti potranno essere di seguito modificati dai singoli utenti e modificare i propri livelli di privacy che regolano le modalità di comunicazione tra gli iscritti al sito.

2. Il Titolare del trattamento dei dati personali
Titolare del Trattamento dei dati è la società Idea Link srl con sede a Milano in via Podgora 16. Per comunicazioni riguardo l’esercizio dei diritti dell’interessato si veda successivo punto 7.

3. Tipologie di dati personali raccolti
I Dati che potrebbero essere raccolti dal presente Sito sono i dati identificativi e di recapito, l’indirizzo IP ed altri Dati riferibili all’Utente o alle modalità tecniche di accesso dell’Utente al Sito. Solo in relazione a finalità di trattamento differenti dall’erogazione dei servizi offerti dal sito ed espressamente richiesti dall’interessato potrebbe essere richiesto il consenso dell’interessato al loro trattamento.

Per le specifiche caratteristiche del sito, i Dati di navigazione utili per l’utilizzo tecnico del Sito, sono raccolti necessariamente e la mancata acquisizione comporta l’impossibilità di usufruire dei servizi offerti dal sito stesso. Viceversa l’Utente può fornire i restanti Dati, anche personali, liberamente, ove non espressamente indicato.

Inoltre si segnala che il mancato conferimento di alcuni Dati (es. i dati di contatto, o gli indirizzi, o dati sul comportamento o sulle preferenze dell’utente ecc.) potrebbe rendere impossibile la fornitura di tutti i servizi da parte del Sito.

L’Utente qualora fornisca, per sua scelta, dati riferiti a terzi solleva il Sito da ogni responsabilità per il loro trattamento per finalità strumentali ai servizi offerti dal Sito stesso.

I dati personali inviati dall’utente al sistema possono essere molteplici. In particolare si fa riferimento, oltre ai dati di navigazione, anche ai dati di registrazione (ricordiamo che alcuni sono indispensabili alla creazione del profilo e all’utilizzo del sistema, pertanto il loro inserimento è contrassegnato sulle relative caselle come “obbligatorio”).
Possono anche essere raccolte altre informazioni del profilo: è possibile inserire numerose ulteriori informazioni sul proprio profilo, per arricchire la propria descrizione personale, ed avere maggiori opportunità di interazione con altri utenti, ad esempio per interessi comuni o luoghi o ambienti frequentati, percorso di studi, ecc. informazioni condivise dall’utente: commenti, immagini, video, messaggi ad altri utenti, propria posizione, luoghi visitati, ecc.
Le informazioni personali inserite/inviate dall’utente possono essere di natura ordinaria ed il titolare non raccoglie di sua iniziativa, anche dati classificati nella categoria dei c.d. “dati sensibili” (Art. 4, c. 1 lett. “d” del Codice Privacy), cioè “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”.
Si rammenta che ai sensi del punto 25 del regolamento di utilizzo del sito è vietato l’invio, la comunicazione, la pubblicazione e “postare” dati di tipo sensibile. È quindi importante che ogni utente valuti bene quali dati inserire, qual condividere e con chi, e quali no, utilizzando al meglio tutte le opzioni privacy a sua disposizione nel profilo (si veda più avanti il punto 6 “Le opzioni privacy a disposizione dell’utente sul profilo personale”) informazioni tecniche di navigazione, necessarie al normale funzionamento del sistema, es. dati di sessione raccolti da cookies e cronologia.
Dati di geolocalizzazione: questo Sito si riserva di raccogliere, usare e condividere i Dati relativi alla posizione geografica dell’Utente, al fine di fornire servizi basati sulla posizione stessa. La maggior parte dei browser e dei dispositivi fornisce in modo predefinito degli strumenti per negare il tracciamento geografico. Qualora l’Utente avesse espressamente autorizzato tale possibilità, questo Sito potrebbe ricevere informazioni sulla sua effettiva posizione geografica.

4. Finalità e modalità di trattamento dei dati
I dati personali richiesti, verranno raccolti, elaborati, archiviati ed utilizzati sia con modalità informatizzate che cartacee con le seguenti finalità.
• Finalità trattamenti di base: gestione e funzionamento della community. Registrazione dell’adesione alla community “UNIVERSITYBOX”, e consentirne l’utilizzo di tutte le funzioni da parte dell’utente; comunicazioni di servizio da e verso l’utente (richieste di assistenza, spiegazioni, variazioni delle condizioni d’uso, ecc. Accesso alle iniziative riservate agli utenti della Community).
Finalità trattamenti complementari (che possono essere perseguite solo se viene espresso specifico consenso da parte dell’interessato):

1) solo in caso di consenso espresso, per ricevere da parte del suddetto Titolare messaggi riguardanti eventi ed iniziative della Community, messaggi informativi e promozionali anche riferiti a terzi ed inviti a partecipare ad iniziative riservate, sconti, omaggi, gadget mediante canali tradizionali (posta o telefono) o automatici (posta elettronica, sms, mms, fax, Social media).
2) solo in caso di consenso espresso, per permettere attività di analisi, anche mediante ricerche di mercato della Community o di terze parti, su interessi, abitudini e preferenze al fine di conoscere meglio le esigenze individuali ad offrire attività personalizzate.
3) solo in caso di consenso espresso, per comunicare i dati a terzi (il cui elenco aggiornato sarà sempre disponibile presso il suddetto Titolare), il quale potrà inviare autonomamente proprie offerte e messaggi promozionali.

Al momento della registrazione a Universitybox.com, il Titolare del trattamento entra in possesso dei dati registrati dall’utente.
Il conferimento dei dati personali richiesti è facoltativo, tuttavia il mancato riempimento dei campi indicati come “obbligatori”, impedendo lo svolgimento della normale gestione operativa, comporterà l’impossibilità di effettuare la relativa registrazione nei ns. archivi, perdendo la possibilità di aderire alla community.
Il mancato consenso a trattamenti di tipo complementare, non ha alcuna conseguenza sulla normale fruibilità del sito per l’utente ma può escludere l’utente da iniziative, premi o omaggi che rimangono riservati solo a coloro che aderiscono a tutti i trattamenti complementari richiesti.

5. Conservazione, comunicazione e diffusione dei dati
I dati raccolti potranno essere comunicati, per la realizzazione e nel rispetto delle finalità di cui sopra, ad aziende terze con cui il Titolare del trattamento ha rapporti:
• persone fisiche o giuridiche, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
• soggetti delegati e/o incaricati all’espletamento di attività correlate all’erogazione dei servizi disponibili per l’utente o comunque funzionali al raggiungimento delle finalità indicate e per cui è stato prestato il consenso;
• Pubbliche Amministrazioni, per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalle norme vigenti.

Fatta eccezione per quanto espressamente indicato al successivo punto 10 (immagini raccolte nel corso degli eventi Tour Universitybox), i dati NON saranno oggetto di alcuna diffusione.
Per casi particolari (es. pubblicazione dei dati del vincitore di un concorso), sarà pubblicato il nickname o richiesto preventivamente specifico consenso dell’interessato.
L ‘utente stesso può rendere pubblico e diffondere un contenuto, nei limiti consentiti dal regolamento di utilizzo a seconda del contesto dove esso viene inserito (es. profilo, post, ecc.) e delle impostazioni privacy scelte.
I dati personali degli utenti saranno memorizzati su server fisicamente ubicati sul territorio italiano.
Essi verranno trattati in formato cartaceo ed elettronico, sempre nel rispetto delle misure minime di sicurezza previste dalla sopra richiamata normativa vigente.
Al solo fine di garantire il funzionamento della Community e l’invio di comunicazioni agli utenti, ai dati potranno accedere le società ICS Palermo di Raimondo Giarratana con sede in via Cavour 70 a Palermo.

Le opzioni privacy a disposizione dell’utente sul profilo

È possibile scegliere cosa permettere di visualizzare agli altri utenti dei propri dati; in particolare, è possibile se far visualizzare a “tutti”, solo ai propri “amici”, solo agli “utenti della community” o a “nessuno”, i seguenti campi contenenti dati:
• Vedi il tuo wall
• Condividi il tuo wall
• Vedi i tuoi amici
• Invia un messaggio
• Vedi foto nel tuo profilo
• Possono inviare pokes
• Vedi tuo profilo
• Vedi le tue info di base
• Vedi le tue info profilo
• View your location
• Vota il tuo profilo
• Mostra contatore sottoscrittori RSS
• Sottoscrivi ai tuoi feed RSS
• Chi ha visitato recentemente il tuo profilo
• Who can tag me in written contexts?
• Data di Nascita

6. Diritti dell’interessato.
Di seguito si ricordano i diritti di ogni singolo utente nei confronti del titolare e del responsabile del trattamento dei dati così come previsto ai sensi dell’Art.7 D.lgs. 196. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
• dell’origine dei dati personali
• delle finalità e modalità del trattamento
• della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici
• degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2
• dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati
L’interessato ha diritto di ottenere:
• L’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati
• La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati
• L’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte per motivi legittimi a) al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
Per l’esercizio dei diritti sopracitati l’interessato potrà rivolgersi alla società Idea Link S.r.l., ai sensi dell’art. 7 del D.lgt. 196/03, facendo richiesta con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Idea Link srl, via Mecenate 76/32, 20138 Milano indicando sulla busta la parola “privacy universitybox”.
In alternativa, è possibile modificare quanto sopra direttamente in piattaforma accedendo all’area dedicata attraverso il bottone “modifica profilo”.
Per la cancellazione del proprio profilo e relativi dati, si veda il successivo punto 7.

7. Modalità di cancellazione totale del proprio profilo e dei propri dati collegati.
La modalità più rapida per ottenere la cancellazione del profilo e di tutti i propri dati è quella di procedere personalmente dal menu “modifica profilo” il bottone “Disiscrivimi” sotto la voce “Disiscrivimi dalla community”. In via alternativa, per esempio in caso di impossibilità di accedere al proprio account, è possibile rivolgersi al Titolare del trattamento dati (si veda il precedente punto 6 “Diritti dell’interessato”).
Quando un account viene eliminato, esso è cancellato in modo permanente dalla community, e non può essere riattivato o recuperato. L’eliminazione fisica dei dati dai server, comprese tutte le copie di backup e le informazioni contenute nei registri di sistema, avviene nel tempo tecnico necessario, normalmente entro un mese. Entro tale termine l’utente può richiedere la riattivazione dell’account al Titolare del trattamento, nel caso sia stato cancellato per errore o da terzi in modo fraudolento.
E’ bene comunque tenere in considerazione che alcune informazioni non sono memorizzate nel proprio account, ad esempio un messaggio o un commento pubblicato sulla bacheca di un amico. Queste informazioni rimangono anche dopo l’eliminazione del profilo, poiché le persone con cui le hai condivise potrebbero decidere di cancellarle come di conservarle, come per esempio quando invii un’e-mail, o pubblichi un post su un forum di discussione su qualunque sito.
Per richieste particolari o in caso di dubbi, è sempre possibile rivolgersi al Titolare del Trattamento.

8. Link ad altri siti.
Il Titolare non è responsabile di contenuti, prodotti o servizi offerti dai siti Web di terze parti.
I link ai siti Web di terze parti sono forniti solo per maggiore praticità dell’utente.
Questa informativa sulla privacy non si applica alle informazioni personali fornite a operatori di siti Web di terze parti o da essi raccolte.

9. I tour Universitybox: trattamento dei dati personali raccolti durante gli eventi.
Per accedere agli eventi “TOUR UNIVERSITYBOX” occorre essere membri della community Universitybox ed aver aderito a tutti i trattamenti, compresi quelli complementari.
Come specificato anche nelle informative affisse all’ingresso dei locali che ospitano gli eventi, nel corso degli stessi, incaricati del Titolare potranno raccogliere immagini con mezzi televisivi, cinematografici e fotografici.
Partecipando agli eventi, presa visione dell’informativa, si esprime il proprio consenso e si autorizza il Titolare del trattamento a pubblicare tale materiale sulla community UNIVERSITYBOX.COM e a diffonderli anche con altri mezzi (es. e-mail, volantini) per finalità promozionali e commerciali correlate alla community Universitybox.com, fermi restando i diritti degli interessati.
Per maggiori informazioni si prega di contattare: info@yuigroup.com